L'hotel è situato nel cuore di Alicante, in prossimità del mare, e offre un'incantevole vista panoramica sul porticciolo turistico e sulla spiaggia. A 50 metri dall'hotel sono disponibili numerose fermate dei mezzi pubblici.
Famoso per la sua architettura, l'hotel dispone di un totale di 123 camere, 80 delle quali doppie con lounge e 43 doppie Gran Comfort. La dotazione prevede reception aperta 24 ore su 24, ascensore, accesso a Internet, ristorante panoramico al 26° piano, bar presso la hall e moderne sale conferenze dotate di tecnologie all'avanguardia. Gli ospiti possono inoltre approfittare di possibilità di parcheggio (a pagamento).
Le camere, molte delle quali con vista sul mare e accesso a Internet, sono dotate di bagno completamente attrezzato, aria condizionata e riscaldamento centralizzato, TV via satellite con Canal+, telefono, minibar e cassetta di sicurezza.
L'hotel mette a disposizione sauna e propone svariate attività, tra le quali escursioni in bicicletta o in mongolfiera, scalate, parasailing, equitazione e sport acquatici (prezzi e disponibilità da richiedere in loco). L'hotel dista 15 chilometri dai 13 campi da golf presenti nell'area di Alicante. A pochi metri di distanza si trova un centro benessere Spa.
L'hotel propone una colazione a buffet con una ricca scelta di specialità. Il ristorante à la carte Mirador, al 26° piano, offre una vista spettacolare sulla città e sul Mediterraneo, nonché una ricca cucina tradizionale mediterranea. Ogni venerdì viene proposta musica dal vivo e un menu speciale (dalle 13:00 alle 16:00 e dalle 20:00 alle 23:00). Il bar Barlovento, situato presso la hall, è aperto da mezzogiorno a mezzanotte.